Se avete cliccato su questa pagina significa che siete interessati o interessate ad aprire un negozio di prodotti sfusi!
Noi però preferiamo fare consulenza piuttosto che franchising. Ecco perché.

PERCHÉ IL FRANCHISING NO

  • il franchising impone, sempre, tutta una serie di vincoli che possono diventare pesanti, in particolar modo riguardo alla scelta dei fornitori
  • ci sono aziende che impongono di acquistare esclusivamente prodotti certificati da loro, che magari provengono da 700 chilometri di distanza anche quando avete dei contadini sotto casa che possono portarvi i loro prodotti
  • il franchising è tendenzialmente sempre molto caro, sia come fee di ingresso che talvolta come percentuali sul fatturato
  • aprire un proprio negozio di prodotti sfusi è un’esperienza esaltante, non solo per la filosofia che ci sta dietro, ma anche per la scelta dei materiali, dei colori, delle grafiche, del nome stesso della bottega e di tantissimi altre emozioni che un franchising non vi farà mai provare!
  • insomma, a nostro parere, aprire un negozio sfuso in franchising significa sì beneficiare del nome e della pubblicità della casa madre, ma anche spendere tanto, divertirsi meno ed essere privati della propria libertà di scelta

Eppure aprire una bottega sfusa non è una cosa banale perché gli aspetti tecnici e legislativi da tenere in considerazione sono davvero tantissimi.

PERCHÉ LA CONSULENZA SÌ 

Quello che possiamo garantirvi è aiutarvi davvero ad aprire il vostro negozio sfuso tramite una consulenza approfondita su:

  • aspetti legislativi
  • scelta dei contenitori e degli strumenti più adatti per la vendita sfusa
  • cosa può andar bene e cosa proprio non va nell’idea di allestimento
  • scelta delle bilance
  • gestione del negozio, del magazzino e analisi delle vendite tramite software gestionale
  • aiuto nella redazione del business plan
  • aiuto nella redazione del manuale HACCP
  • scelta dei fornitori (i grandi distributori e le piccole aziende)
  • negozio di sfuso o zero waste shop?
  • strategie di marketing tramite social e non solo
  • l’importanza della newsletter, della tessera punti e altri strumenti di fidelizzazione importanti
  • certificarsi bio o no?
  • infine forse la cosa più importante di tutte: vi offriamo la possibilità di stare con noi in negozio durante la giornata lavorativa per capire bene le dinamiche e i trucchi del mestiere!

CALCOLA IL TUO PREVENTIVO PERSONALIZZATO

  • SCELTA DEI CONTENITORI E DELLA BILANCIA: ti spiegheremo quali sono i contenitori più adatti per i diversi tipi di alimenti e per il non alimentare, fornendoti anche un piccolo elenco di dove poterli acquistare. Ti consiglieremo l’acquisto della bilancia o delle bilance dopo aver ascoltato cosa intendi vendere e in quali modalità. € 150,00
  • BUSINESS PLAN: ti aiuteremo nella redazione del business plan fornendoti un modello base e ragionando insieme su uscite ed entrate possibili per il tuo specifico negozio. € 200,00
  • LEGISLAZIONE: ti spiegheremo cosa si può vendere sfuso sempre, cosa non si può mai, e cosa si può a determinate condizioni. € 150,00
  • MANUALE HACCP: ti forniremo il nostro Manuale HACCP per avere un modello da cui partire, e poi ti aiuteremo nella redazione del tuo specifico. € 200,00
  • SCELTA DEI FORNITORI: ti sveleremo quali sono i fornitori “big” e ti forniremo i loro contatti, e ti aiuteremo nella scelta di quelli più piccoli. € 400,00
  • SOFTWARE GESTIONALE: ti mostreremo il corretto utilizzo del software gestionale che utilizziamo e consigliamo per controllare il magazzino, le scadenze, i lotti, gestire la tracciabilità, analizzare le vendite periodiche, emettere fatture e ddt, e molto altro ancora. Se sceglierai anche il servizio successivo, ti mostreremo il software in presenza da noi a Pisa, così sarà tutto più semplice e chiaro. € 200,00
  • STAGE: abbiamo pensato di offrire uno stage di due giorni in negozio da noi, un passaggio che ti aiuterà a capire quasi tutto quello che ti serve di sapere, facendo domande per approfondire ogni singolo aspetto e fugando ogni dubbio che possa esserti rimasto. € 400,00
  • STRATEGIE DI MARKETING: ti mostreremo le principali strategie di vendita quotidiane su Facebook e Instagram, l’utilizzo di Whatsapp Business, le tessere di fidelizzazione e gli strumenti disponibili per offerte a tempo, concorsi a premio, omaggi, disposizione a scaffale, e risponderemo alle domande che vorrai porci sulle strategie di vendita. € 150,00

Se sei interessato/a ad una o più delle consulenze di cui sopra, scrivici a bioalsacco[at]gmail.com